La borgata era abitata fino agli anni ’30 da circa 200 persone.
Erano famiglie di contadini che, nella totalità (o nella grande maggioranza) conducevano attività di coltivazione a pascolo dei propri terreni o di coltivazione di cereali montani (segale), allevavano un piccolo numero di mucche (3-8) destinate sia alla produzione del latte (e alla conseguente caseificazione di burro, ricotta e qualche forma di formaggio) che alla riproduzione di vitelli che venivano venduti a pochi mesi per essere poi destinati all’ingrasso e alla successiva macellazione.
Gli uomini si dedicavano al lavoro agricolo nel periodo febbraio-agosto.
A partire dal 16 agosto scendevano in pianura per vendere acciughe.
Rimanevano nella borgata i vecchi, le donne, i bambini.
Gli acciugai sarebbero ritornati dopo poco prima di Pasqua.
Qui troverai le storie delle famiglie, degli abitanti e racconti della loro vita quotidiana
Donne forti
Sono nata il 25 luglio 1953. Mia madre Pierina, 27 anni, per qualche calcolo sbagliato, mi attese per undici mesi. Da giovane sposa aveva…
La madrina
Testimone: Anna Rovera nata a Dronero il 27/02/1909, morta a Bra nel maggio del 2002Intervistatrice: Elena RoveraLuogo e data della…
Famiglia di acciugai
Il mio trisnonno Pìn de Feo, il bisnonno Pinèt de Rocio e successivamente mio nonno Pinìn Rovera scendevano ogni anno dalla Borgata…
I giochi
Accenniamo ad alcuni giochi dei quali abbiamo sentito raccontare da Giuseppe Rovera (Pinìn), classe 1915.La mìngulo utilizziamo la descrizione completa di questo…
Gli acciugai emigrati all’estero
Uno scarabocchio sulla carta delle acciughe.Un episodio curioso: alcuni montanari della Borgata Ghio emigrarono in Francia in modo definitivo. Così…
Filare la canapa
Testimone: Anna Rovera nata a Dronero il 27/02/1909, morta a Bra nel maggio del 2002Intervistatrice: Elena RoveraLuogo e data…
La nascita dei bambini
Accenniamo di seguito a testimonianze raccolte, senza per ora dar loro una sistemazione organica. La levatrice (da accertare il…
La scuola
I bambini andavano a scuola a Santa Margherita. Per loro, abituati ad arrampicare in montagna come cerbiatti, il percorso…
Il ballo
INTERVISTA Testimone: Anna Rovera, classe 1909intervistatrice: Elena RoveraBra, Testimone. A Codighiu c’era sempre di quei che suonava. Io mi…