La cosa più buona la mangi te e la moglie

C’era una volta un papà e una mamma , per dire, che non aspettavano dei figli, da un po’, non venivano , be’ e suo marito andava sempre a fare la pesca, andava a pescare. E una volta, è venuto a casa ha detto alla moglie: “Oh, vedessi che bel pesce che avevo pescato, ma mi ha detto che se lo lasciavo andare me ne dava tanti di quei piccoli e io l’ho lasciato andare”, infatti ne aveva tanti di quelli piccoli e la moglie ha detto “Ma, tu hai fatto male! Perché non l’hai preso? Se un’altra volta lo prendi, prendilo, prendi quel bello che dici che era un bel pesce”.

Lui andava sempre a pescare ed è andato di nuovo a pescare e ha visto di nuovo quel pesce e ha di nuovo tirato a prenderlo e allora quel pesce gli ha detto “Tu mi vuoi prendere, io lo so; e ben io mi lascio prendere, va” e allora, l’ha preso.

Ha detto “Fa’ come ti dico io , la cosa più buona la mangi te e la moglie, poi ne dai da mangiare un pezzo alla tua cavallina che hai nella stalla, un pezzo lo dai al cagnetto e le due ali le vai a piantare nell’orto” e ha detto “Sì, sì prendimi e fa’ così”. Allora l’ha preso e l’ha portato a. casa. La moglie contenta,”Ué, che bel pesce!” Allora lui le ha detto: “Non sai cosa mi detto; mi ha detto così e così” E la moglie ha detto “E beh ?”.

Quello più buono se lo son mangiati loro due, poi ne hanno dato un po’ da mangiare alla cavallina, era un cavallo, era una femmina, e ne han dato a mangiare un po’ al cagnotto, che era anche una femmina, e le due ali le han piantate nell’orto”.

da Il principe carbonaio, Storia da Codighiu raccontata da Anna Rovera, classe 1909 

Lascia un commento